Ristrutturazione dei palazzi storici torinesi

palazzi storici torino - torchio e daghero

L’impresa di costruzioni Torchio & Daghero, con sede in Torino, lavora nel settore edile dal 1952, operando su tutto il territorio cittadino ed estendendosi verso la prima cintura. Le generazioni che hanno preso parte a questo processo di rinnovamento del panorama edile di Torino sono ormai quattro. Una tradizione di famiglia che investe passione e competenza per realizzare ristrutturazioni, costruzioni ex novo e progetti di interior design.
I cantieri portati a termine nel corso di questi anni sono stati più di 2.500, conferendo all’impresa l’esperienza necessaria per trattare ogni tipologia architettonica. Tra le specialità della casa troviamo la ristrutturazione dei palazzi storici.
In questo articolo di approfondimento faremo una panoramica sugli ultimi lavori eseguiti e sui progetti in corso che riguardano le ristrutturazioni delle residenze storiche.

Le Nostre Ristrutturazioni di Palazzi Storici Torinesi

Residenza Via Vincenzo Gioberti 94, Torino

palazzo storico torineo via gioberti - torchio e daghero

Lo stile

Questa residenza ristrutturata dall’impresa Torchio & Daghero, fonda le sue radici nei primi del 1900. Il suo aspetto è contraddistinto dai dettami stilistici liberty torinese meno “floreale” e che strizza l’occhio al carattere industriale.
Grandi porzioni finestrate a bow-windows, decorazioni geometriche che impreziosiscono la facciata, scale in marmo lavorate da abili artigiani, soffitti a volte che si estendono oltre ai 3 metri e tanto verde, distribuito tra i terrazzi, il cortile interno e il giardino pensile situato all’ultimo piano.

L’intervento

L’intervento si è occupato di ripristinare la memoria storica del palazzo originale, integrando con elementi tecnologici odierni nel pieno rispetto della storia e dell’esistente. Infatti, sulla base storica oltre al rifacimento del tetto, sono stati installati serramenti ad alta efficienza energetica, impianti di riscaldamento e raffrescamento, impianti elettrici di nuova generazione by BTicino. Sono stati rifunzionalizzati anche gli spazi interni dei singoli appartamenti e creati posti auto interno ed esterni.

Via Carlo Alberto 40, Torino

palazzo storico torino via carlo alberto - torchio e daghero

Lo stile

Questo intervento di ristrutturazione si estende per più di 5000 mq è si pone come obiettivo principale la restituzione alla città di Torino di uno dei più belli e affascinanti palazzi storici. Il carattere nobile e monumentale del complesso è testimoniato all’esterno dall’ampio cortile che ospita una scultura che immortala Perseo e dagli apparati decorativi presenti in facciata. All’interno invece troviamo soffitti affrescati, cassettonati, terrazzi privati e loggette.

L’intervento

I lavori di ristrutturazione, eseguiti da Torchio & Daghero si sono concentrati sul ripristino dell’esistente nel pieno rispetto dei materiali originali, dimostrando grande sensibilità e maestria tecnica. Inoltre sono state inserite in questo contesto fortemente storicizzato elementi che lo rendono più funzionale, come la rampa di accesso per i box auto interrati o gli impianti di illuminazione per il cortile interno.

Palazzo della luce, Via Bertola 40, Torino

palazzo storico torino palazzo della luce - torchio e daghero

Lo stile

Il Palazzo della Luce situato in Via Bertola 40, nel pieno centro di Torino, è uno dei progetti di ristrutturazione edilizia più importanti che vede coinvolta l’impresa di costruzione Torchio & Daghero. Il carattere monumentale della facciata ispirata allo stile ottocentesco venne costruito nel 1915 per ospitare la sede della cassa di risparmio.

L’architetto Carlo Angela Ceresa progetta il piano terra inserendo una decorazione a bugnato che circonda l’ingresso realizzato tramite grandi porte finestre separate da paraste che poggiano sull’ultimo gradino della scalinata di accesso.
I due piani superiori sono realizzati in intonaco bianchi e presentano finestra decorate da edicole con timpano semicircolare e colonne e paraste scanalate sormontate da un capitello corinzio. Le grandi finestre centrali del piano nobile affacciano su un balcone. Le grandi colonne sorreggono il fregio composto da mensole modanate, al di sopra di esso i parapetti in pietra completano l’edificio che presenta due pregevoli sculture.

Il palazzo vede la sua inaugurazione solamente nel 1928 quando la SIP, Società Idroelettrica Piemontese, acquista l’edificio per trasformarlo nella sua sede. Il 1962 vede il palazzo cambiare nuovamente destinazione d’uso, infatti, l’Enel lo utilizza come sede centrale.

L’intervento

L’impresa di costruzioni Torchio & Daghero, attualmente si occupa del completamento dei lavori di ristrutturazione che vedrà l’intero complesso cambiare nuovamente di connotazione, andando ad ospitare residenze di altissimo pregio architettonico e uffici.

Villa Gay, Via Lupo 87, Grugliasco, Torino

villa gay ristrutturazioni palazzi storici torino

Lo stile

L’impresa di costruzioni Torchio & Daghero ha inoltre ristrutturato la storica residenza seicentesca.
Il complesso è situato su un lotto di terreno adiacente al parco Porporati, nel pieno centro della città di Grugliasco.
La residenza storica conserva i caratteri rurali delle ville di campagna con una corte interna, decorazioni semplici e lineari in facciata con alcuni pregevoli elementi in pietra, soffitti cassettonati in legno all’interno e volte affrescate.

L’intervento

I lavori di ristrutturazione si sono svolti sia sugli spazi interni, sia sulle facciate esterne. L’obiettivo è stato quello di conservare e ripristinare le preesistenze storiche, facendole sposare con elementi funzionali a carattere moderno, come ascensori di ultima generazione rivestiti in acciaio corten.
Dall’intero complesso sono stati ricavati appartamenti di varie metrature (tra i 70 e 150 mq) ed uffici di cui alcuni sono stati messi a reddito. Il piano terra di circa 300 mq invece ospita una sede della Banca CR ASTI.

Palazzo delle pastiglie Leone, Corso Regina Margherita 242, Torino

Palazzo Pastiglie Leone Torino ristrutturazione palazzi storici torinesi

Lo stile

Questo palazzo storico di Torino, sorge al 242 di Corso Regina Margherita e per anni ha ospitato la sede principale delle pastiglie Leone, azienda leader nella produzione di caramelle.
L’edificio venne edificato intorno al 1906 presentando un complesso decorativo che si compone di elementi Liberty, stile proveniente dalla vicina Francia e che nella città sabauda trova una sua nicchia di sviluppo anche su edifici industriali.
Durante seconda guerra mondiale l’edificio subisce grandi danni a causa dei bombardamenti, ma dal 1945, grazie anche all’ingegnere Eugenio Mollino responsabile del progetto, l’edificio non solo venne ricostruito ma addirittura ampliato. Nonostante le ricostruzioni ancora oggi l’edificio conserva la memoria storica dello stile Liberty soprattutto nella parte dove sorge la pensilina d’ingresso realizzata in ferro battuto e vetro.

L’intervento

Oggi i lavori di ristrutturazione di questo capolavoro dell’architettura industriale di Torino è affidato all’impresa di costruzioni Torchio & Daghero, che ha come obiettivo principale ha il mantenimento del carattere storico senza però rinunciare a creare nuovi spazi dedicati ad appartamenti, uffici, locali ad uso commerciale e box auto interrati dichiaratamente moderni.

Ristrutturazioni Palazzi Storici a Torino

Se siete interessati a maggiori informazioni riguardo alle nostre ristrutturazioni di palazzo storici a Torino non esistate a contattarci tramite mail o chiamanadoci.

Articoli Consigliati
torre lesna grugliasco riqualificazioneLa nostra su Internazionale come esempio di riqualificazione del quartiere Aurora - Torchio e Daghero